Degustazione del Nobile Vitigno: Il Nebbiolo.












La serata ha avuto luogo presso il ristorante La Coldana ed è stata organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier della delegazione di Lodi.

Le due serate hanno avuto come filo conduttore il vitigno Nebbiolo. Raccontando della sua evoluzione nei diversi territori, delle sue caratteristiche organolettiche sensoriali e, senza tralasciare la passione di coloro che realizzano vini indimenticabili.

I vini degustati sono stati diversi, ma per questo motivo voglio soffermarmi solo su alcuni che mi hanno colpito.


BOCA LE PIANE 2005: DOC Boca, Cantina Le Piane, 85% Nebbiolo, 15% Vespolina – 12,5% vol.

Consistente alle pareti del bicchiere, gli archetti gliceridi mostrano una buona alcolicità. Al naso è fine, le note speziate in prima fila seguite da frutti rossi e dopo qualche te
mpo lievi note aggrumate. E’ un vino equilibrato, armonico e di buona persistenza gusto-olfattiva. Rovere 30 mesi.


BARBARESCO RISERVA 2004: DOCG Barbaresco, Cantina Sottimano, 100% Nebbiolo – 14%vol. Colore tipico del vitigno, con una notevole consistenza, le gocce scendono lentamente. Al naso è intenso e complesso, riconosciamo la ciliegia, il lampone delle note speziate e alcune sfumature di erbe officinali. Al gusto ha vigore, il tannino prende il sopravvento in bocca. Un vino nel complesso di rilevante qualità gusto olfattiva. Barrique per il 25% nuove.


IL SOGNO (uve stramature) 2005: VDT Rosso, Cantina Travaglini, 100% Nebbiolo – 15,5% vol.

Un vino ottenuto dall’appassimento di uve Nebbiolo. Colore rosso rubino intenso, cupo, viscoso alla rotazione. Incanta la complessità dei suoi profumi, more, frutta sottospirito, erbe officinali, rosa appassita, pepe nero, cacao, vaniglia, e si potrebbe continuare sino all’infinito. Una evoluzione dei profumi regolata dal sostare del vino nel calice, ogni istante un nuovo profumo da riscoprire. Che dire di più?! Un vino da provare!


SFURSAT DI VALTELLINA 5 STELLE (appassimento naturale delle uve) 2006: DOCG Sfursat di Valtellina, Cantina Nino Negri, 100% Nebbiolo – 16% vol. Un bel vestito rosso rubino tenebroso, con eletta viscosità. Un dizionario di profumi racchiusi nel bicchiere, ribes, mora, cannella, liquirizia, cacao fino a toccare note balsamiche. In bocca è caldo, il tannino non disturba. Persistenza gusto-olfattiva molto elevata, par di non avere deglutito. Equilibrato. Barrique 20 mesi.


Una serata didattica organizzata con estrema professionalità, alla ricerca di vini “nuovi” da provare. Vorrei spezzare una lancia a favore di coloro che lavorano con passione per migliorare il mondo del vino, distinguendo e valorizzando la qualità dalla quantità. Alla Prossima!.