ITALIA IN ROSA

Villa Bertanzi, una location rilassante da tutti i punti di vista; ottima posizione a due passi dalle dolci acque del Garda, un giardino accogliente con tanto di piscina al suo interno. Il tutto valorizzato unicamente dal protagonista di questa giornata: Il Chiaretto! Ho deciso di recarmi a Moniga D./G. per degustare i vini rosati tanto amati in questa stagione. Innumerevoli le cantine presenti, dalle più affermate alle meno conosciute, ma tutte presentate senza alcun tipo di privilegio. Ma non mi voglio dilungare, quindi vi descrivo alcuni dei chiaretti che ho apprezzato e che vi consiglio vivamente di provare:

ROSERI 2010:
DOC Garda Classico, Chiaretto, cantina Provenza Società Agricola s.s., Barbera, Sangiovese, Marzemino, Groppello – 12,5%vol. Rosato intenso, più carico rispetto ai classici, denota profumi marcati e intensi: riconosco la rosa, inconfondibile e leggere note pesca a polpa bianca. Un vino fresco e di buona struttura, sapido nel finale ricorda la terre argillose dove viene coltivato. Un chiaretto fatto bene da abbinare a piatti tipici a base di pesce di lago e non solo.

SINCETTE 2010: DOC Garda Classico, Chiaretto, Cascina La Pertica, Groppello Gentile, Marzemino, Barbera, Sangiovese – 12,5%vol. Invitante il colore rosato tenue, disseta e trasmette freschezza all’esame visivo. Nonostante la sua media complessità olfattiva, regala un bellissimo bouquet. Leggermente morbido e decisamente fresco con un finale amarognolo. Consiglio a tutti di degustarlo con formaggi freschi e qualche fetta di culatello. 3 mesi acciao.

CHIARETTO 2010: DOC Garda Classico, Chiaretto, cantina Redaelli-De Zinis, Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera – 12%vol. Veste rosa chiaretto, brillante; All’esame olfattivo è intenso e di qualità fine. Rosa, violetta e pesca si riconoscono al primo impatto. La freschezza fa da padrone con un deciso finale sapido. Di buona struttura e nel complesso merita di essere degustato almeno una volta nella vita! Risotto calamari e pachino.

A Prosit!

Visita il sito ufficiale della manifestazione ITALIA IN ROSA.