Valcamonica da scoprire !!!

Da diversi anni mi organizzo per fine estate, una gita in cantina nella bellissima Valcamonica. Quest'anno sono stato a visitare la cantina Cultivar Delle Volte - Cantina Bignotti in Piancogno. Avevo letto recensioni positive sul loro conto, e devo dire che ho trovato molto di più.. Presi accordi con Andrea, mi sono recato in cantina. Impatto positivo, nonostante la giornata fosse più che piovosa. La cantina restaurata e allargata ha il suo fascino; nonostante non sia di grandi dimensioni, non manca nulla. La sala per l'imbottigliamento, la sala delle barrique, la sala dei tini in acciao, tutto in misura ridotta, ma sicuramente funzionale e sicuramente tutto "a portata di mano".
Andrea è stato molto gentile, mi ha illustrato a 360 gradi tutto ciò che riguarda la storia della cantina e dei vini, e nonostante qualche domanda tecnica, a saputo rispondere con competenza e professionalità.
Soffermandosi sui vini, ognuno ha il proprio carattere sincero e tipico della tradizione Camuna. Certamente di qualità. Vivamente vi voglio consigliare il rosso Impervio. Forse perchè sono un amante dei vini rossi e questo mi ha entusiasmato notevolmente. Per non essere troppo tecnico, vi descrivo questo vino che si è rivelato strutturato, morbido e di buona persistenza. Un vino sicuramente da acquistra e da dimenticare in cantina per qualche anno, così da acquisire quegli aromi e quella morbidezza che lo renderanno ancora più emozionante.
Chiunque dovesse trovarsi in zona, consiglio vivamente di farci un salto in cantina. 
 
link: http://www.cultivardellevolte.it