Manincor: la biodinamica è di casa

Visita alla cantina Manincor di Caldaro.
Una realtà ai piedi del Kaltarersee, dove la natura è al massimo delle sue potenzialità. Qui il conte Michael Goess-Enzemberg produce vini biodinamici dalle caratteristiche inimitabili. Un sole tiepido ha riscaldato la giornata a Caldaro, precisamente a Manincor. Accolti con grande professionalità dal Sales Manager Matthias Jaeger il quale ci ha invitato alla visita della tenuta nonchè della cantina. Tecnologicamente all'avanguardia, la cantina è stata costruita nella "pancia" della montgna. Tutti i processi di vinificazione sono a caduta. Si cerca così di evitare di utilizzare energia artificiale. Ma eccoci al dunque, entriamo in sala degustazione e cominciamo a degustare i vini della Tenuta. Per non dilungarmi nella descrizione di tutti i vini, preferisco scriver di quelli che mi hanno entusiasmato soggettivamente...

SOPHIE 2010: DOC Alto Adige Terlano, Cantina Manincor, Chardonnay 92 %, Viognier 5 %, Sauvignon Blanc 3 % - 13% vol. Colore giallo dorato brillante. La consistenza si denota già alla rotazione del bicchiere, al naso un'esplosione di profumi dalla albicocca ai fiori di acacia e di tiglio. In bocca è sapido e minerali, decisamente morbido e corposo, un vino elegante da abbinare non solo a piatti a base di pesce.


CASSIANO 2010: DOC Alto Adige Terlano, Cantina Manincor, Merlot 50 %, Cabernet Franc 30 % e 5 % dei vitigni: Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Tempranillo, Syrah - 13,5% vol. Rosso rubino intenso e brillante, leggere note violacee. Al naso esprime tuuta la sua complessità ciliege mature, liquirizia e decise note erbacee. Portandolo alla bocca notiamo un tannino particolarmente delicato, e una buona morbidezza. Un vino persistente. Consiglio vivamente a coloro che non amano il vino rosso a provare questo Cassiano. Vi ricrederete immediatamente!

LE PETIT MANINCOR 2010: Vendemmi Tardiva, Cantina Manincor, Petit Manseng 100 %  - 10% vol. Colore giallo dorato intenso. Al naso prevalgono gli aromi di mango, litchi e albicocche secche, con sentori eleganti, complessi e stratificati di miele e muffa nobile; al palato zuccheri e acidità sono in perfetto equilibrio.Un nettare da provare con formaggi erborinati e petto d'anatra al miele. Decisamente valido! 

Concludendo vi consiglio di provare tutti i vini di Manincor, validi, sinceri e qualitativamente elevati. Meritano anche il Mason di Mason, un Pinot Nero davvero elegante!