Cantina Nino Negri: Storia e Modernità in una solida realtà


Restiamo al nord, questa volta ho deciso di visitare una delle cantine più conosciute in Italia e nel Mondo, la cantina Nino Negri situata in Valtellina nel borgo di Chiuro. 
Già nel 2007 avevo visitato una cantina della Valtellina, la cantina di Ar.Pe.Pe., ma visto che sono ritornato in zona, non potevo non visitare la cantina di Nino Negri.
Entrati nel cortile, si presenta in ordine e molto accogliente: attrezzature agricole storiche arredano il porticato, una fontana arricchisce un angolo della struttura e non poteva mancare l’accesso ad ante battenti ai sotterranei, quindi alla cantina. Costruita in due momenti, la cantina risulta conservare il fascino storico amalgamato con la modernità che ad oggi costituisce la parte fondamentale della struttura. Terminata la visita, dettagliata e molto curata dal personale addetto, ci siamo recati presso il wineshop con annessa sala di degustazione (ex stalla dei cavalli) e ho degustato due tipologie di vino:



FRACIA 2009: DOCG Valtellina Superiore vigna Fracia sottozona Valgella, Cantina Nino Negri, 95% Chiavennasca 5% Pignola, 13,5%vol. Colore granato vivido; profumo intenso con sentori di fiori appassiti (viola, rosa di macchia) e di spezie, e con ricordi di confettura di more; sapore asciutto, caldo e sapido, con elegante fondo di prugna e di mandorla amara giustamente persistente. 18 mesi rovere di Slavonia. Abbinamento che consiglio personalmente Pizzoccheri tipici della Valtellina.




SFURSAT Carlo Negri 2008: DOCG  Valtellina, Cantina Nino Negri, 100% Chiavennasca, 15,8%vol.
Colore granato intenso, profumo etereo, ben pronunciato e complesso, con note speziate dominanti (chiodo di garofano, cannella, pepe) e con sentori di confettura di prugna, uva passa e goudron; sapore secco, caldo, sapido, austero ed armonico, con elegante fondo di nocciola tostata e di liquirizia assai a lungo persistente. 30 mesi rovere Francese e di Slavonia. Longevità 15 anni. Abbinamento: piatti strutturati, selvaggina, carni rosse, formaggi stagionati.


Abbiamo terminato il tutto con un pranzo presso il Ristorante Fracia in Loc.Fracia a Chiuro (SO), che consiglio vivamente a tutti coloro amanti del cibo e del buon vino; un luogo caratteristico immerso nelle vigne della Valgella.