Visita alla Tenuta Alois Lageder 1823


Willkommen an der Südtiroler Weinstrasse! Questa è la famosa frase di benvenuto che vi trovate all’inizio della Strada dei Vini del Südtirol, ma non temete, ogni indicazione stradale e turistica è in doppia lingua… Una giornata piovosa mi ha accompagnato in questa visita di fine luglio alla Tenuta Alois Lageder. Come avrete già intuito ci troviamo in Alto Adige, precisamente nella piccola cittadina di Magrè s.s.d.v. in provincia di Bolzano. Il ritrovo è previsto per il pomeriggio presso la Vineria Weinschencher “Paradeis” ove è possibile degustare tutti i vini della tenuta, stuzzicando qualche piatto tipico locale. Lasciata la vineria ci dirigiamo insieme alla guida in Vicolo dei Conti ove è situata la cantina. La visita inizia con una breve introduzione storica della famiglia Lageder. Si passa alle scelte colturali in vigneto e alla politica aziendale in materia di biodinamica, e non solo, anche dell’utilizzo di energie alternative per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. I processi di vinificazione dalla raccolta all’invecchiamento sono monitorati costantemente dal personale esperto. La particolarità evidente è la presenza dell’Arte Contemporanea associata ai processi naturali della vite. All’interno della cantina sono presenti angoli dove l’Arte rappresenta il legame fra terroir, vite, vino, uomo e tutti quei processi che portano alla fase finale di imbottigliamento. L’Arte non si ferma solo in cantina, anche le etichette dei vini della Tenuta hanno a che fare con l’arte. Rappresentazioni artistiche trovano ospitalità nelle etichette dove ognuna nasconde una propria interpretazione.

PINOT NOIR 2008: DOC Sudtirol - Alto Adige, 100% Pinot Nero – 12,5% vol. Colore rosso rubino con riflessi rosso granato. Al naso è pulito, piacevoli le note di piccoli frutti rossi: ciliegie, more e di spezie. In bocca è pieno, fresco e persistente, leggere le note tanniche. Consiglio di attendere qualche anno per degustarlo al massimo delle sue potenzialità. Rovere 15 mesi.

LAGREIN 2008: DOC Sudtirol - Alto Adige, 100% Lagrein – 12,5% vol. Colore rosso rubino con riflessi rosso ciliegia. Profumo ricco e fruttato, riconosciamo la prugna, accenni di note floreali, speziato e con note di cuoio, pepe e cacao. Gusto corposo e morbido. Finale piacevole. In bocca è pieno e di discreta persistenza. Anche questo, consiglio di attendere qualche anno per degustarlo al massimo delle sue potenzialità. Rovere 17 mesi.

Visita il sito ufficiale della cantina!