Visita alla cantina Col D'Orcia

Siamo nel cuore della Toscana, precisamante fra il fiume Orcia e l'Ombrone, siamo in Val d'Orcia. Qui sorge una cantina che ho avuto il piacere di visitare. La cantina Col D'Orcia in Montalcino. Accolto con grande professionalità dal PR Nicola Giannetti abbiamo iniziato il percorso per la visita guidata: dal conferimento delle uve, alle vasche in acciao, dalle barrique all'imbottigliamento, il ciclo di produzione dei loro vini, termina con una degustazione presso il punto vendita. Per scelta personale ho deciso di degustare:

NEARCO 2006:
Doc Sant'Antimo, 50 % Merlot - 30% Cabernet - 20% Syrah - 14% vol.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei, all'olfatto è intenso, complesso e fine, i descrittori spaziano dai piccoli frutti rossi maturi a note di sottobosco per terminare con note erbacee e speziate. Secco, caldo e morbido, il tannino si percepisce notevolmente. L'equilibrio gusto-olfattivo è da considerarsi ottimale per questa tipologia. 18 mesi in barrique.

ROSSO DI MONTALCINO 2005:
Doc Rosso di Montalcino, 100% Sangiovese detto "Brunello" - 14% vol.
Rosso rubino con riflessi violacei, intenso, abbastanza complesso e fine. Il descrittore principale è legato alla sua vinosità, frutta rossa fresca e leggera speziatura data dal rovere. Alla bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza tannico con un finale leggermente sapido. 12 mesi botti di rovere di Slavonia.

BRUNELLO DI MONTALCINO 2004:
Docg Brunello di Montalcino, 100% Sangiovese detto "Brunello" - 14,5% vol.
Rosso rubino intenso, le gocce cadono fitte e copiose lungo le pareti del bicchiere. Elegante. All'olfatto è molto intenso dotato di una notevole complessità, i descrittori spaziano dalla viola alla prugna passando dal balsamico al cuoio, per terminare con una speziatura accentuata dal rovere. In bocca è decisamente morbido ma con un tannino importante. Equilibrato per la sua tipologia. 4 anni in botti di rovere di Slavonia.

Consiglio a tutti di visitare la cantina Col D'Orcia dove l'accoglienza abbraccia l'eleganza e dove il territorio invita chiunque a gustare i sapori di questi luoghi.

01/07/2010

Visita il sito ufficiale