NEARCO 2006:
Doc Sant'Antimo, 50 % Merlot - 30% Cabernet - 20% Syrah - 14% vol.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei, all'olfatto è intenso, complesso e fine, i descrittori spaziano dai piccoli frutti rossi maturi a note di sottobosco per terminare con note erbacee e speziate. Secco, caldo e morbido, il tannino si percepisce notevolmente. L'equilibrio gusto-olfattivo è da considerarsi ottimale per questa tipologia. 18 mesi in barrique.
ROSSO DI MONTALCINO 2005:
Doc Rosso di Montalcino, 100% Sangiovese detto "Brunello" - 14% vol.
Rosso rubino con riflessi violacei, intenso, abbastanza complesso e fine. Il descrittore principale è legato alla sua vinosità, frutta rossa fresca e leggera speziatura data dal rovere. Alla bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza tannico con un finale leggermente sapido. 12 mesi botti di rovere di Slavonia.
BRUNELLO DI MONTALCINO 2004:
Docg Brunello di Montalcino, 100% Sangiovese detto "Brunello" - 14,5% vol.
Rosso rubino intenso, le gocce cadono fitte e copiose lungo le pareti del bicchiere. Elegante. All'olfatto è molto intenso dotato di una notevole complessità, i descrittori spaziano dalla viola alla prugna passando dal balsamico al cuoio, per terminare con una speziatura accentuata dal rovere. In bocca è decisamente morbido ma con un tannino importante. Equilibrato per la sua tipologia. 4 anni in botti di rovere di Slavonia.
Consiglio a tutti di visitare la cantina Col D'Orcia dove l'accoglienza abbraccia l'eleganza e dove il territorio invita chiunque a gustare i sapori di questi luoghi.
01/07/2010
Visita il sito ufficiale