BOLGHERI che ENOfascino!

Eccomi tornato dalla mia vacanza estiva. Già dal titolo potete immaginare dove sono stato... Beh uno come me che ama il vino da molti anni, che riconosce la Toscana come seconda regione di appartenenza, che adora la fiorentina e che nella sua cantina la maggior parte dei vini sono a base Sangiovese e Cabernets, dove, se non a Bolgheri potevo passare una bella vacanza??!!
Era da molto tempo che desideravo visitare la Costa degli Etruschi; dopo esser stato nel Chianti più di una volta, dopo aver visitato Montalcino e altre bellezze di Toscana, desideravo visitare la patria del "taglio bordolese italiano".
Non mi dilungherò molto anche perchè la password per visitare le grandi cantine non mi è stata data,  in compenso sono riuscito a visitare una cantina a due passi da Bolgheri, la quale mi ha aperto le porte senza troppe "nobili" richieste... L'Azienda Agricola La Cipriana a Castagneto Carducci (LI).
Cantina nata negli annni '70  con sede in Castagnato Carducci nel cuore della D.O.C. Bolgheri, una piccola realtà ma di grande qualità enologica. All'ingresso si viene subito accolti da filari di Cabernet, Merlot e Vermentino, vitigni principi di questa zona, nonchè punto di forza dell'azienda, avvolti da un magnifico paesaggio collinare.
Vi cito alcuni vini che ho avuto occasione di degustare e che non vi deluderanno:
SCOPAIO 2007: DOC Bolgheri, Cantina La Cipriana, Cabernet Sauvignon e Syrah - 13,5%
Colore rosso rubino carico, con unghia violacea. Al naso elegante con sentori di mora di rovo e frutti a bacca rossa. Al palato risulta essere ben strutturato, morbido e persistente.
Adatta a carni alla griglia e selvaggina, nulla toglie ai formaggi stagionati. (degustazione tratta dal sito web)

 PAGURO 2010: DOC Bolgheri, Cantina La Cipriana, Vermentino100% - 13% Vinificazione in vasche a temperatura controllata con una soffice pressatura questo vino si presenta di colore giallo paglierino con note floreali e fruttate con una spiccata nota di freschezza dal gusto amabile e persistente. (degustazione tratta dal sito web)
Abbinamento ideale piatti di pesce, ma anche come aperitivo non è male..

Invito tutti a visitare la DOC Bolgheri!