Domenico Clerico: Verticale di Barolo Ciabot Mentin Ginestra

Rieccoci qui con un nuovo momento da condividere insieme a voi.. L'autunno è da poco iniziato ma la voglia di degustare un buon vino rosso, corposo, robusto, profumato è tanta!
Gli ingredienti sono molto semplici ma indispensabili per questa ricetta.Ristorante La Coldana è la location, Domenico Clerico è lo chef, Raineri e Racca fanno da spalla, e non per ultimo lo staff di Ais Lodi. Manca un'ultimo ingrediente... cosa verrà cucinato questa sera? Beh, l'avrete sicuramente già capito: Verticale di Barolo Ciabot Mentin 2007,2005,2004,2001,1999!Io ne ho scelti alcuni che veramente mi hanno colpito, anche se ognuno di loro meritava comunque di essere descritto.

CIABOT MENTIN GINESTRA 2007: DOCG Barolo, Cantina Domenico Clerico, 100% Nebbiolo - 14,5% vol.
Evoluzione visiva, rosso granato, veste il bicchiere pesantemente, da qui si denota una notevole consistenza. Al naso è intenso, complesso e fine. Soffermandosi sulle note olfattive riconosciamo le spezie, queste dolci, il pepe, la liquirizia, profumi evolutivi che rendono questo vino piacevole fin da subito. In bocca si esalta il tannino. Un tannino elegante. Ottima la corrispondenza gusto-olfattiva, soprattutto persistente. Dopo diversi secondi dalla deglutizione si percepiscono nuovi sentori evolutivi. Armonico.24/30 mesi in barrique di rovere francese (80% nuove - 20% secondo passaggio).

CIABOT MENTIN GINESTRA 2005: DOCG Barolo, Cantina Domenico Clerico, 100% Nebbiolo - 14,5% vol.
Nulla di diverso dall'aspetto visivo tipico di questo nobile vitigno, eccetto la sua particolare trasparenza più accentuata rispetto al 2007. Sembra un vino giovane in quanto le note "verdi" e la speziatura leggera ne fanno da criterio principale. L'aspetto olfattivo è complesso, note di rabarbaro, liquirizia e pepe nero. Anche questo in bocca è tannico e molto sapido, una lunga salivazione si percepisce dopo la deglutizione. Sicuramente armonico e molto persistente. 24/30 mesi in barrique di rovere francese (80% nuove - 20% secondo passaggio).

CIABOT MENTIN GINESTRA 2001: DOCG Barolo, Cantina Domenico Clerico, 100% Nebbiolo - 14,5% vol.
Analisi chimico-fisica evolutiva del vino è in atto. Il rosso tende all'aranciato quasi mattone. Qui il massimo dell'essenza evolutiva si riconosce a vista d'occhio. Intenso all'olfatto, ampio e fine, si riconoscono note terziarie complesse: Tabacco, frutta sottospirito, fiori secchi, etereo, medicinale. In bocca è caldo e corrispondente all'aspetto olfattivo. Un vino fresco nonostante gli anni sulle spalle sarà ancora in grado di stupire fra qualche anno. Elegante e persistente. Armonico. 24/30 mesi in barrique di rovere francese (80% nuove - 20% secondo passaggio).

Una serata condotta dal Sommelier A.I.S. Guido Invernizzi il quale ha saputo legare la storia e la geografia con un insieme di tralci di questa vite meravigliosa. Una esperienza da ripetere e che consiglio a tutti gli appassionati e non!

A prosit.